ALLENA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON L’ATTIVITÀ FISICA

19 Aprile 2020
Non è mai troppo tardi per dare un boost in più alla tua salute

 

Tra i tanti effetti che l’emergenza COVID-19 porta con sé, troviamo certamente un cambiamento nella libertà di movimento. Se sei uno sportivo, avrai riadattato la tua ruotine di allenamento; se invece eri più sedentario, magari ti sei attivato per fare qualche esercizio a casa. In ogni caso, è stata un’ottima scelta. La sedentarietà è un nemico per la tua salute, tanto che a livello globale è considerato il quarto più importante fattore di rischio per la mortalità.

Infatti, l’attività fisica moderata e praticata regolarmente, a qualunque età, ha molti effetti benefici sul nostro organismo e sulla nostra mente: migliora la qualità e lo stile di vita, motiva ad adottare comportamenti salutari, favorisce la socializzazione, riduce gli stati di ansia e la depressione; riduce l’aumento ponderale e la massa grassa, migliora le capacità coordinative, la flessibilità, forza e resistenza, la capacità cardiovascolare e respiratoria, mantiene una buona massa ossea ed aumenta quella muscolare e riduce il rischio di rigidità articolare. Insomma, un toccasana a 360°.

E questo non è tutto: modula positivamente anche il sistema immunitario rendendolo più forte e reattivo ad esempio per contrastare virus e altri agenti patogeni responsabili di influenza, raffreddore e altri malanni di stagione. L’esercizio regolare può essere difatti considerato “un antinfiammatorio” con un effetto che non svanisce una volta terminata l’attività, ma continua a proteggere il tuo corpo anche dopo.

Attenzione però! Evita il “fai date” perché l’esercizio fisico va praticato in sicurezza e, affinché sia davvero efficace, è fondamentale seguire un programma di allenamento disegnato in base alle tue caratteristiche fisiche, agli obiettivi che vuoi raggiungere o al problema fisico da risolvere.

 

Ricorda inoltre che la frequenza dell’attività fisica è più importante dell’intensità.
F>I
Meglio quindi suddividere l’allenamento in sessioni anche brevi e regolari che concentrare tutto lo sforzo in pochi singoli momenti.

 

Pianificazione e costanza sono queste quindi le parole chiave per una buona ed efficace attività fisica.

I nostri istruttori sono sempre a disposizione per pianificare il tuo programma su misura e facile da seguire; ti accompagneranno passo dopo passo anche per rendere il tuo allenamento divertente.

Ricorda anche che seguire una dieta sana e bilanciata è importante per sostenere il tuo corpo nell’esercizio fisico e per porre l’organismo nelle condizioni di proteggersi da agenti patogeni grazie alle difese immunitarie.

Affidarti agli esperti di SportPiù significa trovare un supporto concreto per prenderti cura della tua salute da tutti i punti di vista: dall’attività fisica, alla sana alimentazione per un benessere davvero completo.

Non perderti le prossime news con i nostri consigli dedicati al tuo stile di vita e alla tua salute

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>