IL SISTEMA IMMUNITARIO: UN ALLEATO PER LA TUA SALUTE

17 Aprile 2020
Attività fisica, corretta alimentazione e stress come agiscono sulle tue difese?

 

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha sicuramente avuto un impatto forte anche sulla tua vita e sulle tue abitudini. Tra le tante notizie che circolano ogni giorno, avrai sentito parlare dell’importanza delle difese immunitarie per la protezione dalle infezioni.

La nostra salute dipende anche da quanto il nostro sistema immunitario è reattivo nei confronti degli attacchi esterni. Ma ti sei mai chiesto cosa influenza le difese immunitarie?

Lo stile di vita ha un ruolo centrale dove tre sono i fattori in gioco: l’attività fisica, l’alimentazione e lo stress.

Ebbene sì, anche lo stress. Quando eri particolarmente stanco o con il morale a terra, ti sarà successo più facilmente di avere un raffreddore o di prendere qualche malanno di stagione.

Questo perché il nostro cervello e i meccanismi legati allo stress sono fortemente correlati con il sistema immunitario. Inoltre, considera che lo stress non è causato solo da un lavoro frenetico, ma anche da un senso di frustrazione per non essere padroni del proprio tempo, con la percezione di correre tutto il giorno come un criceto sulla ruota.

Mantenere quindi un buon equilibrio tra corpo e mente, ritagliando momenti da dedicare a se stessi, contribuisce a ridurre lo stress e rafforzare le difese immunitarie.

Uno stile di vita sano e attivo fa la differenza per migliorare la tua salute oggi e prevenire in futuro l’insorgenza di malattie croniche come diabete e ipertensione.

Noi di SportPiù abbiamo a cuore la tua salute a 360° e siamo al tuo fianco per definire un percorso su misura per te che comprende anche l’attività fisica più adatta alle tue esigenze e una corretta alimentazione, aiutandoti così a trovare quell’equilibrio essenziale per il tuo benessere.

Continua a seguirci per scoprire come l’esercizio fisico e la sana alimentazione possono potenziare il tuo sistema immunitario e contribuire alla tua salute

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>